Riservatezza dei dati

Per noi la tutela dei vostri dati medici costituisce la massima priorità.

Siete voi a stabilire chi avrà accesso ai vostri dati sanitari

I dati medici nel dossier salute Evita sono di vostra proprietà. Siete voi a decidere a chi assegnare l’autorizzazione per accedere ai vostri dati sanitari. Questo significa inoltre che voi potete accedere ai vostri dati in qualunque momento e ovunque vi troviate.

In Evita avete la possibilità, se lo decideste, di concedere l’accesso al vostro dossier salute a un’altra persona (p. es. i vostri familiari). Questi a loro volta possono concedere l’accesso ad altre persone, p. es. un medico. Quindi non dovreste preoccuparvi della concessione dei diritti di accesso, p. es. in caso di di riferimento a uno specialista.

In ogni caso conserverete sempre la panoramica e il controllo delle autorizzazioni di accesso al vostro dossier salute Evita concesse. Potete verificare sempre e ovunque chi ha accesso ai vostri dati e nel caso lo riteniate necessario, ritirare l’autorizzazione di accesso o aggiungerne di nuove. Voi decidete se i vostri dati sanitari devono essere visibili a determinate persone o solo a voi stessi.

Accedete ai vostri dati in qualsiasi momento

I vostri dati sanitari sono crittografati e memorizzati sui server Evita in un centro dati della Swisscom in Svizzera. In questo modo è possibile accedere in qualsiasi momento con qualsiasi computer ai vostri dati, purché si disponga di una connessione Internet.

I vostri dati sono protetti dalla presa visione e da manipolazioni non autorizzate

Noi facciamo sì che solo le persone da voi autorizzate, come voi stessi e terzi autorizzati (p. es. parenti, medici o specialisti), abbiano accesso ai vostri dati. I collaboratori di Swisscom non hanno accesso ai vostri dati sanitari. Inoltre i dati sono ben protetti sui server Evita che a sua volta si trovano in un centro di calcolo protetto di Swisscom. Tutte le trasmissioni dei vostri dati sensibili da un server Evita al vostro dispositivo avvengono in modo criptato affinché nessuno possa accedere ai vostri dati. Così i vostri dati sono protetti dalla presa visione e da manipolazioni non autorizzate.

Protezione dei dati e privacy

La protezione dei vostri dati e della vostra privacy hanno la massima priorità. Siete i proprietari dei vostri dati e solo voi e le persone da voi scelte avranno accesso al vostro dossier. Se deciderete di non utilizzare più Evita, potete eliminare in modo definitivo il vostro account con tutti i dati e documenti salvati sul server. Una volta eliminato l’account, non sarà più possibile ripristinarlo.