Legionellosi (malattia del legionario)

Le legionelle (Legionella spp.) sono batteri presenti in natura nell’acqua; nell’uomo causano la legionellosi (detta anche malattia del legionario). Diventano un problema se finiscono in grandi concentrazioni nei polmoni delle persone.

Tutti noi possiamo essere infettati dalle legionelle, poiché si ritrovano ovunque nell’ambiente. La trasmissione avviene prevalentemente sotto la doccia o in vasche per idromassaggio, quando i batteri possono essere inalati con l’acqua nebulizzata. Negli ultimi anni è stato individuato anche il terriccio da compost come fonte importante e finora sottovalutata di legionelle. La legionellosi è rara, ma ultimamente il numero dei casi dichiarati è in crescita costante in Svizzera.

La malattia del legionario è una forma grave di polmonite. L’infezione esordisce con tosse, diarrea e febbre, e può peggiorare fino a grave polmonite e pleurite. I gruppi particolarmente a rischio sono gli anziani, i fumatori, gli alcolisti e le persone con malattie croniche del cuore o dei polmoni, oppure con una depressione del sistema immunitario.

Non esistono vaccinazioni contro le legionelle, tuttavia con una diagnosi tempestiva la malattia è trattabile con successo. Secondo le raccomandazioni dell’UFSP, per prevenire la proliferazione di legionelle la temperatura dell’acqua calda domestica dovrebbe essere regolata a 55° C e quella dell’acqua fredda non superare 20° C.

Per ulteriori informazioni si rivolga al suo medico.

Indietro a: Panoramica Notizie