Vaccinazione di richiamo contro la difterite

La difterite fa parte delle malattie infantili ed è causata dal batterio Corynebacterium diphtheriae. Quest’infezione batterica che colpisce solo gli esseri umani viene trasmessa prevalentemente tramite goccioline emesse con tosse o starnuti.

La difterite può manifestarsi in ogni età e avere gravi conseguenze sulla salute se la persona colpita non ha una protezione ottimale, ossia se non è vaccinata o lo è in modo incompleto.

Alcuni batteri della difterite producono un potente veleno che può danneggiare organi come il cuore e il fegato. Di conseguenza, alle persone malate di difterite si consiglia di curarsi fino alla completa guarigione dalla malattia per prevenire complicazioni tardive a danno del cuore.

La vaccinazione costituisce una protezione efficace dalla difterite. Secondo l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), la vaccinazione contro la difterite (D), insieme a quella contro il tetano (T) e la pertosse (P), appartiene alle vaccinazioni di base somministrate nei primi mesi di vita. In ogni modo, è opportuno eseguire un richiamo della vaccinazione DTP a 25, 45 e 65 anni, e in seguito ogni 10 anni.

In caso di domande o per ulteriori informazioni si rivolga al suo medico.

Indietro a: Panoramica Notizie